Ecco Höllenblitz, la montagna russa indoor itinerante più grande del mondo

La Germania è la nazione che custodisce i record dei roller coaster “trasportabili”

Höllenblitz è il roller coaster coperto (e trasportabile) più grande del mondo. Questo gigante è un spinning coaster lungo 860 metri in grado di raggiungere la velocità massima di 80 km/h. Esternamente occupa una superficie larga 50 metri e profonda 30,  l’altezza della facciata raggiunge i 32 metri ed il peso è pari a 600 tonnellate.

La sua costruzione risale al 1992 e nel corso degli anni ha subito alcune modifiche, cambiando completamente la propria tematizzazione prima di giungere alla sua forma attuale.

Il primo tema era ispirato alla natura selvaggia con un grande gorilla meccanico sulla facciata. Berlino, 1993.
Negli anni seguenti il tema è stato modificato e ispirato alle avventure di Star Wars.
La versione attuale è a tema “miniera”. Un grande “animatronico” a forma di uomo della montagna, accoglie gli ospiti al posto del personaggio alieno.

Hollenblitz si ferma nelle principali fiere del nord Europa, tra cui la più famosa è l’Oktoberfest a Monaco di Baviera, dove troviamo anche un’altro gigante tedesco.

Il più grande di tutti

L’altro colosso si chiama Olympia Looping e dal 1989 è l’otto volante trasportabile più grande al mondo. Lungo 1250 metri, raggiunge gli 84 km/h effettuando ben 5 giri della morte, che visti frontalmente, ricordano il logo dei cerchi olimpici. Il suo peso totale è pari a 900 tonnellate ed occupa un’area larga 85 metri e profonda 36. Olympia Looping è più imponente di Hollenblitz, però a differenza del primo corre interamente allo scoperto e pur presenziando spesso agli stessi eventi, non sembrano farsi troppa concorrenza in quanto appartengono a categorie diverse. Nonostante la loro età sono tuttora considerati i più grandi otto-volanti viaggianti, entrambi gioielli custoditi dalla Germania. Quanto dovremo ancora attendere per il prossimo record?

Le dimensioni di Olympia Looping sono impressionanti specialmente se paragonate alle altre attrazioni circostanti.