Un’incredibile collezione di artefatti originali che hanno fatto la storia del parco californiano pronti per un’asta irripetibile, sullo sfondo di una storia tragica.

Sono oltre 750 pezzi quelli esposti al Van Eaton Galleries di Sherman Oaks in California, parti di attrazioni, artworks, insegne e souvenir rari.

Quelli che seguono sono gli ultimi giorni per ammirare questi oggetti riuniti sotto lo stesso tetto, prima che i nuovi proprietari se li aggiudichino nei 2 giorni di asta on line previsti per il 25 e 26 agosto.

Richard Kraft ha deciso che è arrivato il momento di dire addio a questi magici oggetti perché, dice: “non mi sono mai appartenuti veramente. Sono stati concepiti per la felicità di tutti ed è ora di restituirli al mondo”

La curiosa collezione di Richard è iniziata dopo la morte prematura del fratello, avvenuta 25 anni fa. Era infatti nel parco tra le sue musiche ed i profumi caratteristici che Richard riusciva ad evocare il ricordo del fratello e dei bei momenti passati insieme, quando erano piccoli, nelle gite annuali con la famiglia.

Da qui è nata la passione del signor Kraft che lo ha spinto a collezionare quello che negli anni è diventato un grande tesoro. Pezzi rarissimi se non unici che faranno gola ai collezionisti fan della Disney di tutto il mondo. Resti che racchiudono l’anima di Disneyland, che hanno visto passare milioni di persone e che oggi valgono una fortuna.

Basti pensare alla nave proveniente dall’attrazione Peter Pan’s Flight (in alto nella foto in copertina), uno dei pezzi più quotati della collezione, con un valore stimato di 100’000$ dollari. Ma non è l’unica cifra folle che vediamo nel catalogo; troviamo anche una delle poltroncine di Haunted Mansion ed un pappagallo animatronico della famosa Tiki Room, entrambi stimati a 75’000$ dollari.

Il ricavato andrà in parte in beneficenza ed in parte sarà destinato alla nipote di Richard, una bambina affetta da una rara sindrome genetica.

Quella di fine mese sarà un’asta per pochi privilegiati, tuttavia anche se non sei tra questi puoi sfogliare il catalogo ufficiale disponibile qui sotto e rivivere le atmosfere vintage del parco divertimenti più famoso del mondo.